venerdì 10 febbraio 2017

Le super mamme

Mamme e figli, una gara continua a chi è più brava e a chi ha il figlio più. Più intelligente, più bello, più attivo, più buono, più sveglio, più precoce...
Qualche tempo fa ho letto una frase non so dove su cui concordo tantissimo che recitava più o meno così I figli non andrebbero paragonati ad altri bimbi loro coetanei, ma con loro stessi per poter valutare i progressi che riescono a  fare in base alle loro capacità e ai loro tempi.
Se è quindi giusto paragonare un bimbo a se stesso rispetto a com'era in passato e non rispetto a com'è in confronto ad altri, forse anche le mamme dovrebbero fare la stessa cosa, paragonarsi non tra loro ma con sè stesse rispetto a quando non erano mamme o a quando erano agli inizi.

-Io sto con il mio bimbo 24/7
-Io lavoro e quando torno mi occupo del mio bimbo
-E che devo dire io che ne ho due?
-Prova con tre allora!
-Già, e vedi con 4.
-Io ho i gemelli, fate voi!

Insomma c'è sempre chi fa di più, c'è sempre chi sta sopra alle altre.

La verità è che il dono dell'ubiquità non ce l'ha nessuna e che le ore in un giorno sono 24 per tutte.

Se sei a lavoro e fuori casa 10 ore al giorno, quelle 10 ore non le passi con il tuo bimbo. Non lo nutri, non lo porti al parco, non lo lavi, non ci giochi, non lo coccoli... lo fa qualcun altro per te in quelle 10 ore.
Se sei sempre con lui fai le cose di cui sopra no stop, ma non puoi essere a lavoro e guadagnare per comprare le cose che gli servono. Non ci sono se e ma, o si fa una cosa o se ne fa un'altra, o si è in un posto o in un altro.

La mamma più brava non esiste. Non ci sono super mamme, ci sono donne normali che in determinate situazioni tirano fuori la super mamma che è in loro.

Prima di diventare mamma mi chiedevo dove avrei trovato il tempo e le energie per occuparmi di un bebè e se sarei riuscita a continuare a fare questo e quell'altro senza rinunce.

La verità è che se voglio godermi il silenzio, lo faccio quando tutti dormono rinunciando a qualche ora di sonno.
Se voglio truccarmi prima di uscire, evito di sistemare casa e lo faccio quando torno.
Se voglio stare al pc, non guardo la tv.
Se voglio guardare la tv, dopo non ho il tempo di leggere un libro.
Insomma o faccio una cosa o ne faccio un'altra.
O mi coccolo il mio pupazzolo o ho la casa perfettamente in ordine. ...e la mia casa spesso è un disastro!

Fare tutto non riesco, non contemporaneamente. Non posso dormire 8 ore, pulire da cima a fondo casa, prendermi cura del mio bimbo coccolandolo quanto richiede (tantissimo!), essere perfettamente truccata, stare al pc e leggere e guardare la tv e... tutto insieme, tutto in un giorno. Faccio quello che riesco, con i miei tempi, con le mie soluzioni, con le mie scelte, con i miei equilibri.

L'equilibrio. Trovare un equilibrio tra le cose che devo fare e il tempo da dedicare ad esse è questo che mi fa sentire una supermamma.

le super mamme

Ogni mamma è super a modo suo. Io mi sento supermamma quando in 50 minuti mi lavo, mi vesto, preparo il pupo, la sua borsa con le pappe e pannolini e peluche e giochi, e porto giù il passeggino, poi l'ovetto e poi risalgo e prendo lui e non mi mancano rossetto, orecchini e una spruzzata di profumo con il mio ometto in braccio che è bello come il sole. Prima i 50 minuti non bastavano neanche per me da sola.

Io ero un bradipo, io sono un bradipo, ma mamma bradipo riesce a fare cose che non pensava potesse fare. Mamma bradipo ha superato le proprie aspettative, mamma bradipo ha superato sè stessa. Mamma bradipo, mamma Sabrina, è una super mamma, a modo suo e non tutti i giorni, come ogni super mamma al mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

I più letti

Instagram Photos

Chi sono

Sabrina

Elaboro le emozioni mettendole nero su bianco e lo faccio da quando a nove anni mi fu regalato il primo diario segreto. Ho spostato i miei pensieri dalla carta al web e nel 2005 ho creato il primo blog. Mamma da luglio 2016 di Leonardo, un ometto puzzoloso. Sabrina.

Contatti

Vuoi scrivermi? Manda una mail a: memoliy84@gmail.com Oppure scrivimi sui social.
follow me
pulsante facebook instagram

Statistiche

Visualizzazioni

Lettori fissi

Newsletter